Garibaldi, Eroe di Fatto
La storia dell'Eroe che contribuì a costruire l'Italia e la cui immagine è rimasta indelebile nei nostri cuori. Il vecchio Giuseppe Garibaldi racconta ad un giornalista inglese la sua storia avventurosa e patriottica.
Si partecipa alla narrazione come se si fosse uno dei Mille, un appassionato testimone che documenta minuziosamente un passato spesso trascurato o peggio ancora travisato.
Quello che colpisce in questo racconto sono l'umanità, la malinconia e la passione del vecchio Garibaldi che rilegge la sua vita, tra vittorie ed errori, ma sempre da combattente pronto a nuove sfide. Se tutto non fosse realmente accaduto, sarebbe una delle storie più affascinanti mai inventate.
Una faccenda risorgimentale, non sempre limpida, e un personaggio che seppe accendere il cuore di tanti giovani che per costruire l'Italia unita sacrificarono la loro vita.
Ci piace pensare che il vecchio Garibaldi fosse proprio come lo racconta questo fumetto, un instancabile marinaio fino alla fine, un coraggioso guerriero, che anche quando fu umiliato, non perse mai di vista la dignità che regala l'amore per la parola libertà.
GARIBALDI, Eroe di Fatto
Editori del Grifo, Ottobre 2011
116 pagine, 21 x 28 cm, colori
Disegni e sceneggiatura, Lingua italiana
RICHIEDI INFORMAZIONI (specificare il nome della pubblicazione)