Casanova e la fantascienza
Forse non tutti sanno che… Giacomo Casanova nel 1788 pubblica, in lingua francese, un romanzo di fantascienza dal titolo Icosameron, titolo per esteso Icosameron, ovvero Storia di Edoardo e di Elisabetta che passarono ottantun anni presso i Megamicri abitanti indigeni del Protocosmo nell'interno del nostro globo.
JCOSAMERON
Il romanzo è suddiviso in cinque volumi che descrivono un viaggio immaginario all'interno della Terra cava, un resoconto di un viaggio di cui Casanova si dichiara traduttore dall’inglese.
Questo romanzo filosofico fantascientifico ci descrive in modo minuzioso l’avventura dei fratelli Edouard ed Elisabeth, dati per dispersi per ottantuno anni e ricomparsi ai genitori con l'aspetto di ragazzi venticinquenni.
Il viaggio di Edouard ed Elisabeth parte dal momento in cui caddero accidentalmente all’interno della Terra, scoprendo una vita sotterranea in una specie di Giardino dell’Eden, una sorta di isola galleggiante rischiarata da un globo metallico, un piccolo sole che emette luce rosacea.
Gli abitanti di questa isola sotterranea sono i Megamicri, esseri pacifici molto piccoli, alti una trentina di centimetri, multicolori, ermafroditi e ovipari che parlano una lingua costituita unicamente da vocali.
Jcosameron fu un clamoroso insuccesso per vari motivi, primo tra tutti la lunghezza sterminata di 1.800 pagine, dovuta alle minuziose ed estremamente verbose descrizioni di particolari, di ambienti e situazioni e che richiede un grande sforzo di immaginazione da parte del lettore.
Questo insuccesso affondò la già non rosea situazione finanziaria di Casanova che per limitare i danni si improvvisò anche editore, ma con risultati disastrosi tanto che, per garantire i debiti contratti con gli usurai, impegnò i pochissimi beni che aveva tra cui i suoi capi di abbigliamento.
Il libro fu dimenticato per più di un secolo finché non venne riscoperta un’edizione tedesca nel 1921.
Alcune edizioni di Icosameron
La figura di Casanova rientra spesso nell'immaginario di acquerelli così come nei racconti illustrati, nelle guida alla laguna e nei fumetti di Lele Vianello, dove due pagine sono state dedicate al famoso avventuriero veneziano, su Venezia una singolare avventura, nella nuova versione a fumetti che potete ordinare qui:
https://www.amazon.it/Venezia-una-Singolare-Avventura-fumetti